Negli ultimi 12 mesi ha lavorato con noi, e bene. Ora parte alla volta di Mannheim, Germania. Da settembre 2016 a oggi si è occupata per l’IPL di diverse tematiche, principalmente in ambito di analisi dati. Si è concentrata in particolare sulle dichiarazioni dei redditi, analizzando lo stato attuale dei contribuenti altoatesini e le disuguaglianze presenti tra loro. L’IPL infatti utilizza le cifre del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per giudicare lo stato della disuguaglianza e della compensazione sociale attraverso le politiche fiscali.

Un’anno fa: Matilde’s time for bachelor

Una seconda area di lavoro di Matilde è stato l’“age management” provinciale, termine che si riferisce alla gestione efficiente del ricambio generazionale nell’amministrazione pubblica. Infine, ha valutato i risultati delle rilevazioni sugli studenti della Libera Università di Bolzano rispetto ai loro tirocini formativi.

Matilde lascia l’IPL per proseguire gli studi con un Master in Economics all’Università di Mannheim. La salutiamo con un po’ di dispiacere per una preziosa collega e amica che ci lascia, ma felici per lei e con un augurio per il nuovo percorso che la attende. Goodbye, Pfiati, Auf Wiedersehen, arrivederci!

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner