Focus settoriale Blocco tematico Clima di fiducia Tema speciale

“Gli imprenditori non prevedono un indebolimento congiunturale in Alto Adige, almeno non nel breve periodo; i lavoratori dipendenti invece sì: ciò appare con ancor più chiarezza nel focus settoriale d’autunno”, afferma il Direttore dell’IPL Stefan Perini. In 5 settori economici su 7 l’indicatore principale che descrive le aspettative dei lavoratori dipendenti altoatesini in relazione al futuro sviluppo economico è in calo.

VAI allo studio >> Barometro IPL – Focus Settoriale Autunno 2019

Formazione professionale: a farla 77 lavoratori dipendenti su 100

Che si tratti di corsi, convegni, affiancamento sul lavoro o per interesse personale: 77 lavoratori dipendenti su 100 negli ultimi 12 mesi hanno partecipato ad almeno un’iniziativa formativa. Stando alle indicazioni fornite dagli stessi, ne risulta una media di 61 ore di formazione professionale per persona all’ anno. Solo di rado sono stati obbligati a partecipare dal datore di lavoro – nella gran parte dei casi la formazione è avvenuta per svolgere meglio le proprie mansioni sul lavoro o per interesse personale. Le motivazioni fornite da coloro che non hanno partecipato a corsi formativi sono la mancanza di un bisogno formativo, la negata approvazione da parte del datore di lavoro o la scarsità di tempo/le troppe scadenze. In che misura le competenze risultano in linea con le mansioni lavorative? Su 100 lavoratori e lavoratrici dipendenti, 13 ritengono di aver bisogno di maggiore formazione, 56 si sentono qualificati in modo adeguato, mentre 31 affermano che potrebbero svolgere mansioni anche più qualificate.


AFI Barometer – Herbst 2019 – Blocco tematico: Formazione continua e competenze (Slides) >> PDF

Le tre curiosità

Clima dei fiducia dei lavoratori dipendenti: dalle rilevazioni fatte si può osservare come regni ancora leggermente l’ottimismo; prevalgono infatti i giudizi positivi rispetto all’andamento economico generale per i prossimi 12 mesi, seppur salti all’occhio un ridimensionamento degli stessi.

I lavoratori e le lavoratrici dipendenti descrivono la propria situazione economica come “invariata”, riconfermando la percezione che la ripresa economica degli ultimi anni non sia ancora arrivata nelle tasche dei lavoratori dipendenti altoatesini. La ricerca di un posto di lavoro equivalente è percepita come piuttosto facile.

Tre sono le tendenze degne di nota: l’economia altoatesina è in espansione, a differenza dei territori limitrofi che sono già vicini alla stagnazione; diversamente dai lavoratori dipendenti, gli imprenditori altoatesini non vedono imminenti rischi per la congiuntura e sono soddisfatti della propria situazione reddituale; i lavoratori dipendenti esprimono insoddisfazione per gli stipendi.


Barometro IPL Autunno – clima di fiducia (slide) >> PDF

Anteprima Barometro IPL Autunno 2019: “Più assunzioni fisse nel settore alberghiero e della ristorazione”

Secondo i lavoratori altoatesini il turismo porta più vantaggi che svantaggi, ma sono evidenti anche i danni collaterali: il 73% degli intervistati per l’attuale edizione autunnale del Barometro IPL ritiene che il turismo sia uno dei responsabili dei prezzi eccessivamente alti delle abitazioni, mentre il 72% gli imputa anche la responsabilità per l’aumento di traffico ed ’inquinamento. L’84% si dichiara a favore di incentivi economici che conducano gli esercizi turistici aperti tutto l’anno verso assunzioni fisse dei lavoratori e non stagionali.

Leggi di più/vai al comunicato stampa (PDF)

 

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner