Le tre curiosità
Clima dei fiducia dei lavoratori dipendenti: dalle rilevazioni fatte si può osservare come regni ancora leggermente l’ottimismo; prevalgono infatti i giudizi positivi rispetto all’andamento economico generale per i prossimi 12 mesi, seppur salti all’occhio un ridimensionamento degli stessi.
I lavoratori e le lavoratrici dipendenti descrivono la propria situazione economica come “invariata”, riconfermando la percezione che la ripresa economica degli ultimi anni non sia ancora arrivata nelle tasche dei lavoratori dipendenti altoatesini. La ricerca di un posto di lavoro equivalente è percepita come piuttosto facile.
Tre sono le tendenze degne di nota: l’economia altoatesina è in espansione, a differenza dei territori limitrofi che sono già vicini alla stagnazione; diversamente dai lavoratori dipendenti, gli imprenditori altoatesini non vedono imminenti rischi per la congiuntura e sono soddisfatti della propria situazione reddituale; i lavoratori dipendenti esprimono insoddisfazione per gli stipendi.
Barometro IPL Autunno – clima di fiducia (slide) >> PDF