Focus settoriale Blocco tematico Clima di fiducia Tema speciale

L’economia altoatesina nel 2° trimestre del 2020 è stata caratterizzata da un calo dell’occupazione: -6,9% per i lavoratori dipendenti in Alto Adige, colpiti soprattutto lavoratori e lavoratrici stagionali nonché a tempo determinato (-31,6%). Gli effetti drammatici sull’occupazione sono circoscritti prevalentemente ai settori dell’alberghiero e della ristorazione, mentre negli altri settori il livello dell’occupazione si mantiene pressoché stabile – principalmente per effetto della cassa integrazione – o addirittura aumenta leggermente (agricoltura: +2,5%).

Vai allo Studio Barometro IPL – Estate 2020 / Focus settoriale

L’81% vede un elevato divario tra poveri e ricchi
In Alto Adige le differenze tra chi ha poco e chi ha molto sono percepite dalle lavoratrici e dai lavoratori dipendenti intervistati „molto grandi” nel 31% e „abbastanza grandi“ nel 50% dei casi. Gli intervistati identificano tra le cause principali la politica economica statale e locale, seguita dalle politiche salariali e dal sistema fiscale. “Accanto ad una buona istruzione di base e formazione continua è necessario un più forte coinvolgimento delle donne nei processi decisionali”, sostengono a gran voce i lavoratori dipendenti intervistati per questa edizione estiva del Barometro IPL.

Vai al comunicato stampa

Nella parte speciale del Barometro estivo 2020 l’IPL ha voluto sapere se e come il lockdown abbia cambiato il lavoro quotidiano dei lavoratori e delle lavoratrici dipendenti in Alto Adige. A detta del 96% degli intervistati è cambiato qualcosa, a detta del 4% nulla. Il 43% si è ritrovato a smaltire ferie residue o prendere le ferie dell’anno in corso, il 25% ha dovuto recuperare straordinari, il 29% è stato posto in cassa integrazione (con punte nel commercio e nel manifatturiero). Unendo queste tre categorie si può affermare che per il 58% il Covid-19 ha significato ‘interruzione lavorativa’. Passando all’altro estremo, per il 32% il Covid-19 ha significato ‘più lavoro rispetto a prima della crisi’. Per il 39% il lockdown ha significato ‘cambiare modello di lavoro’: 4 lavoratori dipendenti su 10 hanno potuto continuare in modalità homeoffice (con punte nel settore pubblico, nel manifatturiero e nei servizi privati).

Vai allo studio >> Barometro IPL – Estate 2020 / Blocco tematico 1: Covid 19 & i lavoratori dipendenti

Le aspettative dei lavoratori dipendenti altoatesini relativamente all’andamento economico nei prossimi 12 mesi migliorano lievemente rispetto a quanto osservato nell’edizione primaverile del Barometro IPL. Allo stesso tempo ci si attende un notevole peggioramento della situazione generale del mercato del lavoro, sia per quanto riguarda il numero delle persone in cerca di occupazione che per le prospettive di trovare un posto di lavoro equivalente. Ciò nonostante solo pochi lavoratori dipendenti in Alto Adige percepiscono un concreto rischio di poter perdere il proprio posto di lavoro. La sorpresa: i giudizi dei lavoratori dipendenti relativamente alla capacità di arrivare a fine mese con il proprio stipendio nel periodo covid-19 sono migliori rispetto al periodo pre-covid.

Vai allo studio >> Barometro IPL – Estate 2020

Estate 2020|01 – Tema speciale: lavoratori preoccupati

Il futuro occupazionale dei figli, la propria pensione, la svalutazione dei propri risparmi: questi i tre aspetti che danno più da pensare ai lavoratori e alle lavoratrici in Alto Adige. Tra le preoccupazioni, passano in seconda fila ‘non avere oggi abbastanza soldi per vivere’ o ‘perdere il proprio posto di lavoro’. Se da un lato si ha fiducia nel superamento della situazione attuale condizionata dal coronavirus, dall’altro si guarda al futuro più lontano in modo molto disincantato.”

Vai al comunicato stampa

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner