23.08.2024
L’edizione estiva del Barometro IPL fornisce ora anche una visione dettagliata dei risultati dei sette principali settori economici dell’Alto Adige.
Nonostante il contesto economico sia caratterizzato dall’incertezza, si registra un interessante livello di ottimismo, soprattutto nel settore manifatturiero.
“Ciò che colpisce è che i lavoratori di un settore fortemente orientato all’esportazione come quello manifatturiero siano relativamente fiduciosi per il futuro” spiega il presidente IPL Andreas Dorigoni.
09.08.2024
I valori sono in linea con quelli degli anni precedenti: in Alto Adige la differenza fra chi ha tanto e chi ha poco viene percepita come elevata, ma ciò non è una novità.
A riguardo il Presidente IPL Andreas Dorigoni osserva: “Tra le principali cause della disparità gli intervistati indicano la mancanza di un’adeguata contrattazione salariale, che è un tema spesso dibattuto e tuttora irrisolto, nonché una politica economica locale e nazionale squilibrata”.
26.07.2024
Gli ultimi tre mesi sono stati caratterizzati da eventi significativi sulla scena politica mondiale, ma l’economia globale non sembra averne risentito più di tanto.
Nel 2024 gli Stati Uniti (la cui crescita stimata del PIL si attesta al +2,6%) hanno trainato l’economia mondiale, mentre i tassi di crescita dei principali Paesi dell’Eurozona restano inferiori all’1%.
I lavoratori dipendenti altoatesini sono cautamente ottimisti per i prossimi 12 mesi. La situazione sul mercato del lavoro rimane buona. Attualmente la congiuntura economica altoatesina si basa soprattutto su fattori di crescita esterni, ovvero sulla domanda turistica e sulle esportazioni. La domanda interna, invece, si sta indebolendo, sia in termini di investimenti che di consumi privati.
Il Direttore IPL Stefan Perini osserva: “L’economia altoatesina ha il fiato corto”.
19.07.2024
Si ricorre alla sanità privata per sopperire ai ritardi del sistema pubblico e si diffonde l’interesse per le assicurazioni sanitarie. Questo è ciò che emerge dalla sezione speciale dell’edizione estiva del Barometro IPL 2024.
Dai dati traspare evidentemente un senso di rassegnazione. “Al momento – avverte il Presidente IPL Andreas Dorigoni – i lavoratori dipendenti intervistati si dichiarano soddisfatti delle assicurazioni sanitarie che hanno sottoscritto, tuttavia occorre ricordare che, per i malati cronici o gravi, la diffusione di un sistema privato a fronte di un sistema pubblico finalizzato alla sola urgenza comporta situazioni insostenibili”.