Tema speciale Clima di fiducia

Estate 2026|01 - Tema speciale: Lavoro domenicale nel commercio

Parallelamente all’ampliamento dell’offerta, aumenta leggermente anche la quota di persone che fanno acquisti la domenica. Tuttavia, 6 lavoratori su 10 in Alto Adige continuano a opporsi in linea di principio all’apertura dei negozi la domenica.

Ancora più evidente: la disponibilità a lavorare di domenica è in calo

Comunicato stampa

Estate 2026|02 - Clima di fiducia

Nonostante il difficile contesto geopolitico, tutti gli indicatori di fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori altoatesini rilevati dall’IPL registrano un lieve miglioramento. Il bilancio intermedio a metà del 2026 è soddisfacente.

“Nel complesso, la situazione attuale si presenta solida”, afferma il Direttore IPL Stefan Perini. Al tempo stesso mette in guardia dal perdere di vista le sfide di medio periodo: “Il calo dell’offerta di lavoro dovuto all’andamento demografico e la crescita soltanto contenuta della produttività del lavoro frenano le prospettive di crescita dell’economia altoatesina”.

Comunicato stampa