Nel corso del 2014 l’IPL | Istituto Promozione Lavoratori ha elaborato un vasto studio sullo stato sociale. La tematica, ampia e complessa, comprende al suo interno questioni che hanno richiesto un’osservazione più attenta ed approfondita, l’IPL ha così pensato di suddividere il progetto in tre moduli.
Parte 3 – L’Assegno di cura in Alto Adige
Nel terzo rapporto di ricerca ci focalizzeremo, invece, sulla realtà locale, analizzando le politiche sociali in Alto Adige riguardo alla Non- autosufficienza. Vediamo nel dettaglio cosa è attuato e quanto viene previsto.
La Presentazione di Josef Untermarzoner >
La Presentazione di Stefan Perini >
Parte 2 – Le politiche della famiglia in un confronto europeo
Nel secondo rapporto di ricerca usciremo dal territorio locale e apriremo la nostra visuale sull’Europa, sull’Italia e su alcune regioni italiane concentrandoci in particolare sul tema delle politiche familiari, consapevoli della mancanza di un corpus legislativo chiaro e definito a cui fare riferimento. Abbiamo ritenuto comunque doveroso approfondire questo tema, proprio per le imperfezioni che lo caratterizzano, e per il riconoscimento del valore sociale e umano della famiglia, nonostante essa sia cambiata nelle sue forme ed espressioni. In Europa riscontriamo diversi modelli di politiche per la famiglia; in alcuni Stati la sua promozione e protezione si realizza attraverso il sostegno al singolo individuo, rispecchiandosi di conseguenza sul nucleo familiare a cui appartiene. In Italia essa ha da sempre rivestito un ruolo determinante di protezione e sostegno nei confronti dei propri membri, appare un po’ assente invece la presenza dello Stato, manifestatosi negli anni attraverso politiche frammentate e poco efficaci. Con il decentramento, alle regioni e alle province è stata consegnata una responsabilità maggiore nei confronti dei propri cittadini e vedremo come alcune regioni abbiano concretizzato in azioni e interventi tale responsabilità, soprattutto nei confronti della famiglia (best practices).
Parte 1 – Modelli di Welfare state in Europa
In questo primo studio sul welfare state abbiamo cercato, osservando dall’alto per avere un visione d’insieme, di dare un’identità allo stato sociale, definendolo e soffermandoci sulla sua storia e sui modelli esistenti in Europa. Ne abbiamo colto le sfaccettature, adattandolo ai vari contesti europei. L’analisi statistica sull’incidenza economica del welfare in Italia e in altri Paesi europei ci ha permesso di fare una comparazione, guardando nel dettaglio quanto e dove si investe nella promozione e nel sostegno ai cittadini. Questo primo sguardo d’insieme, ci ha portato a trarre interessanti conclusioni e a comprendere le urgenze di rinnovamento connesse al sistema sociale.