Com’è l’interazione sociale sul posto di lavoro nelle imprese e nelle organizzazioni altoatesine? I capi e i dipendenti si aiutano a vicenda? In che misura esistono discriminazioni, penalizzazioni e mobbing sul posto di lavoro?

Misurata su una scala da 0 a 100, la disponibilità sul posto di lavoro in Alto Adige è simile in tutti i settori ed è quasi esattamente alla pari con la media UE di 77 punti, un risultato senz’altro positivo.

Ad aiutarsi più spesso a vicenda sono gli artigiani (84 punti). Poiché nell’ambito dei servizi sanitari e sociali il contatto con i clienti è molto più difficile rispetto agli altri settori e la pressione lavorativa è elevata, un quinto dei dipendenti di questo comparto ha dichiarato di essere stato avvicinato in modo aggressivo da colleghi, capi e clienti/pazienti nel mese/anno precedente al sondaggio: se si pensa che il secondo settore di questa speciale “classifica” è quello del settore alberghiero e della ristorazione con il 9%, si tratta di una differenza piuttosto netta.

Comunicato stampa

Studio

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner